mercoledì 28 febbraio 2007

La bassa california

“Bassa California” è un’espressione geopolitica ad indicare il territorio sud della California e la popolazione che vi abita con le caratteristiche che la distingue.
La capitale della California è Sacramento e l’intera regione è stata sempre vista divisa in due parti, l’Alta California con al centro la metropoli di San Francisco e la Bassa California che ruota attorno alla megalopoli di Los Angeles.
Los Angeles occupa una posizione felice sull’Oceano Pacifico. È la seconda città in USA (dopo New York) sia per popolazione (3.200.000 persone, ma 14 milioni nell’intera area metropolitana), sia per superficie (1.204,35 kmq). La sua estensione ha richiesto e favorito una ben ramificata metropolitana (7.477,700 km di lunghezza metrica lineare). È un insieme di diverse città, ognuna con una sua caratteristica ed una propria vitalità: ad esempio Hollywood per l’industria cinematografica, Santa Monica per le ville residenziali. Los Angeles può essere ritenuta la vistosa punta emergente di tutta la regione circostante, vivace ed attiva in diversi campi, con un alto livello di produzione sia per l’agricoltura a livello estensivo sia per l’elevata produzione industriale e l’alta tecnologia (famosa la Silicon Valley). Questa ha forse la sua espressione più eminente nel Centro di Ricerche Satellitari di Pasadena.Effettivamente terra e clima sono benevoli e favoriscono l’agricoltura come, ed anche più, che in Alta California. È questa cultura ad aver favorito insediamenti abitativi sempre più frequenti. Ma sarà poi l’industria cinematografica (da qui provengono i tre quarti dell’intera produzione nazionale) ad aumentare notevolmente attività, reddito e popolazione.

Nessun commento: