martedì 20 febbraio 2007

Ricordo di Mons. Varvaro

Terminate le formalita' con l'ufficio immigration e le dogana, con un taxi cerchiamo di raggiungere la St. Margharet parish, la parrocchia di Middle Village dove gli amici di Brooklin ci attendono. Non fu un viaggio facile, sia per la poca perizia del taxista sia perche' l'indirizzo ci portava in un posto non troppo conosciuto ed il traffico era intenso.

Lo scopo e' quello di incontrarci e celebrare insieme il ricordo di Mons. William Varvaro che hanno affidato al Signore una settimana orsono.

Ci ritroviamo in almeno 10 sacerdoti. Fra di loro il vescovo di Brooklin e Quins Mons. Nicolas Di Marzio, l'amministratore parrocchiale Steve Aguggia che e' pure il direttore dell'ufficio diocesano per l'apostolato italiano, Mons. Ronald Marino direttore diocesano per le migrazioni, e altri sacerdoti delle parrocchie vicine nonche' gli ausiliari che lavorano nella parrocchia.


Si mangia insieme un boccono per prendersi tempo per i saluti e gli scambi di riflessione poi alle ore 19.00 si celebra l'eucaristia di suffragio. Gli italiani vengono alla messa pur sentendosi mortificati perche' molti, soprattutto anziani, non se la son sentita di affrontare il freddo ed il ghiaccio. Erano comunque presenti 80 persone che hanno partecipato bene alla cerimonia.



Cosi' si legge nel comunicato di Migrantipress readtto da Mons. Ridolfi Silvano: "All’età di 68 anni ha reso la sua generosa anima a Dio. Mons. William Varvaro, già responsabile del coordinamento per la pastorale etnica italiana, da ultimo come segretario della NIAC (National Italian Apostolate Conference).
Ordinato nella diocesi di Brooklyn nel 1963 era stato da prima Vicario nella parrocchia di San Giuseppe e infine dal 1993 parroco di Santa Margherita. Data la sua preparazione e competenza in Diritto Canonico - e si laureerà poi in questa materia negli studi svolti a Roma dal 1968 al 1971 presso l’Università Gregoriana - era stato chiamato a collaborare nella Curia Vescovile della sua diocesi dal 1967. È stato assistente cancelliere (1971-1976), Vice Cancelliere (1976-1981) e Vicario Giudiziale diocesano (1981-1993), nonché promotore di giustizia.
Il suo coordinamento ha aiutato a salvare il servizio pastorale italiano che altrimenti, specialmente nella tumultuosa ed ispaneggiante metropoli, si sarebbe polverizzato ed ha permesso un fruttuoso scambio di esperienze tra gli operatori pastorali. A lui faceva sempre riferimento la Migrantes nei suoi rapporti con i sacerdoti e Vescovi della grande New York. "



Mons. Varvaro era nato in America da una famiglia originaria di Alcamo in Sicilia. Al suo funerale erano presenti ben 15 vescovi e 150 sacerdoti della diocesi e non solo. Un segno chiaro della stima che gli riservavano quanti lo conobbero.

Nessun commento: